Esami ematici alterati

Salve,

dottore ho 29 anni e ho fatto degli esami ematici di controllo, diciamo che era da tanto tempo che non le facevo! Premettendo che non ho alcun sintomo sono in ottima forma, faccio un po di attività fisica, e mi alzo presto la mattina per andare a lavorare( faccio anche le notti) Arrivo al dunque oggi ritiro i miei risultati e questi sono i valori: Leu: 5.05 Erit: 6.33 EMO:18 ( il massimo è 17,5) Ematoc( 47,6) MCV 75,2 MCH 28,4 MCHC 28,4 RDW 13,2 Piastrine 129 ( minimo 150) MPV 10.1 La formula leucocitaria è perfettamente in ordine GOT 13 GPT 11 Fosfatasi alc 39 Gamma 8 Le varie epatiti sono tutte negative! Io ho chiesto al mio medico curante, ma non mi fido molto o meglio non mi ha convinto! Mi ha detto di stare tranquillo! Visti i valori fuori norma, secondo Lei c’è da preoccuparsi? Sinceramente no so se potermi fidare del mio medico, magari un vostro consiglio, da specialista potrebbe essermi d’aiuto! In attesa di una vostra risposta le porgo i miei distinti saluti

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Gli esami evinenziano la presenza di "eritrocitosi", cioè "aumento del numero di "globuli rossi": le eritrocitosi possoni essere primitive o secondarie. Quelle "primitive", solitamente sono dovute ad un aumento primitivo della produzione di emazie (da valutare con lo specialista "ematologo"), quelle secondarie sono dovute ad altre malattie e/o condizioni ambientali che ostacolano l'"ossigenzaione" del sangue: dal contenuto di ossigeno nell'aria che inaliamo (il soggiorno in montagna può esserne una delle cause) , la presenza di ossido di carbonio (CO) nell'aria respirata (come il fumo di tabacco, il soggiorno in zone ad alto traffico automobilistico o in certe aeree industriali). la presenza di una patologia repiraroria cronia (BPCO, asma bronchiale, etc). Il mio consiglio è di ritornare dal Suo medico curante ed insistere per l' approfondimento diagnostico.

Risposto il: 16 Luglio 2018