Sono un ragazzo di 26 anni, da molti anni in

Sono un ragazzo di 26 anni, da molti anni in stato di sovrappeso, il mio dietologo mi ha consigliato una serie di esami. premetto che l'ultima volta che mi ha visto mi ha detto che avevo il fegato ingrossato, probabilmente dall'accumulo di grasso; dagli esami ematici effettuati risultano dei valori alterati di Aminotransferasi e gamma gt: rispettivamente 35 e 38. Mi potete dire, per favore, se posso stare abbastanza tranquillo oppure mi devo preoccupare e far fare altri esami? Il mio dietologo non ha ancora visto gli esami e lo farà fra qlche settimana. Non fumo, non bevo; l'Alimentazione non è sempre al massimo del salutismo. grazie mille, michele.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’obesità è una condizione spesso associata e causa di danno epatico che si manifesta con aumento dei valori di aminotransferasi ed un quadro ecografico di steatosi epatica. Tuttavia è utile che si sottoponga anche alla ricerca di altri fattori di danno epatico quali i marcatori virali epatitici, data la loro diffusione nel nostro Paese.
Risposto il: 21 Febbraio 2005