Salve, sono una ragazza di 27 anni e da circa 5

Salve, sono una ragazza di 27 anni e da circa 5 anni ho i livelli di AST e got sempre alterati. inizialmente davano colpa alla pillola anticoncezionale che ho comunque sospeso 2 anni fa ma tuttora ho gli esami alterati. dopo vari prelievi ematici (test di allergia al glutine, ecografia ecc) ho subito una biopsia dalla quale non è risultato niente di rilevante o meglio l'Organo appare affaticato ma non in maniera grave. Sono quindi costantemente sottoposta a controlli di Transaminasi ed eco addominali.In questi casi potrebbe essere un'intolleranza ad un alimento a provocarmi questo rialzo dei valori (in media 71 ast gpt 90)? Spesso faccio uso di dolcificanti articiali quali xilitolo contenuto nelle chewing gum. potrebbe essere questo la causa? inoltre ho notato un ingiallimento dell'alluce e ho talvolta un senso di ingombro nella parte del fegato. Grazie fin d'ora.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il nostro consiglio è quello di continuare a sottoporsi a periodici controlli della funzione epatica. Per quanto riguarda un’eventuale intolleranza a qualche alimento è necessario eseguire il test per la celiachia (anti-endomisio; antireticolina), in quanto, a volte, una forma latente di celiachia può essere responsabile di aumento stabile dei valori di aminotransferasi. Lo xilitolo non è noto che sia dannoso per il fegato. Infine, i sintomi che descrive non hanno relazione con le malattie al fegato.
Risposto il: 21 Maggio 2004