esami nella PMA

Buongiorno, sono in cura da qualche mese presso un centro sterilità in quanto dopo un anno e mezzo di tentativi non riesco a rimanere incinta (ho 35 anni), il centro mi ha prescritto una serie di esami e visite per permettermi poi di essere ammessa ai metodi di procreazione assistita da loro proposti. Volevo sapere se in base alla Decreto Ministeriale - Ministero della Sanità - 10 settembre 1998 gli esami indicati nella sezione: PRESTAZIONI SPECIALISTICHE PER LA TUTELA DELLA MATERNITA' RESPONSABILE, ESCLUSE DALLA PARTECIPAZIONE AL COSTO, IN FUNZIONE PRECONCEZIONALE, sono esenti dal pagamento del tiket. Ora gli esami indicati li ho già fatti, e il medico non mi ha indicato il codice di esenzione sull’impegnativa, quindi li ho pagati. E’ possibile chiedere un rimborso? In che modo? Attendo Vs. notizie. Grazie per la disponibilità. Cordiali Saluti. Michela
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Bisognerebbe saper quali esami sono stati prescritti,anche se il suindicato decreto prevede pochi esami in esenzione.CMQ nei Centri di PMA pubblici  questi esami vengono spessi eseguiti in Day-Hospital quindi a totale carico del SSN

Risposto il: 08 Ottobre 2013