Esami per escludere mieloma

Salve dottore. Ho paura di avere un mieloma. Ho 39 anni e sono donna. Ho avuto dolori in mezzo al petto (osseo) proprio in alto tra i due seni varie volte in modo intenso. Spesso ho male alla schiena anche se ho protusioni ed ernia cervicale. Analisi ultime segnano anemia leggera nel senso globuli rossi leggermente bassi ma ferritina a 5,9 e dovrebbe stare almeno a 20. Creatinina ok Globuli bianchi ok. Emoglobina pochissimo inferiore al minimo come i globluli rossi (ho ciclo abbondante).

Ho extrasistole da qualche mese nei giorni di ciclo ma sono benigne ho fatto eco e holter 24 ore Paratormone ok Vitamina d ok Creatinina ok Immunoglubine (iga igd ige igb) tutto ok Che esami devo fare per stare tranquilla ed escludere un mieloma? L'anemia mi preoccupa perché e' un sintomo di mieloma. Mi aiuti Grazie

Risposta del medico

Gentile signora, l'esito degli esami eseguiti che lei riporta è indicativo di una lieve anemia. Si tratta di un problema che, particolarmente nelle donne in età fertile, si riscontra con una certa frequenza e può essere correlato a numerose cause, non ultimo un ciclo particolarmente abbondante cui lei fa riferimento. I sintomi riportati nella sua richiesta sono molto generici e non specificamente indicativi di una particolare patologia.

Qualora comunque il suo dubbio fosse insistente e fonte di preoccupazione tale da influire negativamente sulla sua qualità di vita, le consiglierei di parlarne con il suo medico di fiducia che potrà, se lo riterrà opportuno, prescriverle alcuni semplici accertamenti ematochimici in grado di chiarirle rapidamente ogni dubbio. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Settembre 2017