Esami urine

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Questa mattina ho ritirato gli esiti del sangue e delle urine. Gli esami del sangue tutto ok, ma le urine sono al quanto preoccupanti Vi scrivo i dati che sono usciti: Colore paglierino Aspetto limpido Peso specifico 1.026 pH 6.00 Glucosio 0 Proteine totali 20 ( valore di riferimento 0-10) Emoglobina 0.03 (valore di riferimento 0) Chetoni assenti Bilirubina 0 Urobilinogeno 0 Nitriti assenti Esterasi leucocitaria 250 (valore di riferimento 0) Sedimento 5-10 leucociti/campo, alcune cellule epiteliali, rari batteri, rare emazie. Domani andrò dal mio curante ma nel frattempo se qualcuno può delucidarmi vi sarei grata.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma sig.na, Non bisogna mai disperare. Lei è donna ed è facile che nelle urine ci siano dei leucociti e rare emazie probabilmente di derivazione vaginale. Per quanto riguarda le proteine non sono valutabili nelle urine appena emesse, sono diagnostiche soltanto se riscontrate nelle urine prodotte nelle 24 ore (se le dovrà fare, dopo aver consultato il suo medico, si faccia spiegare dal laboratorio come si raccolgono). Se l'esame fosse positivo si vedrà. L'esame che dovrà richiedere, attraverso il suo medico, è la mircoalbuminuria nelle urine delle 24 ore. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 12 Aprile 2019