Esantema

Un mio parente circa 6 mesi fa ha contratto la Mononucleosi, dopo la cura (circa 15 giorni) di Antibiotici e cortisonici ha sviluppato un esantema con ponfi a forma di anello. Facendo gli esami delle feci risulta presenza di miceti. Visto che ancora oggi ha qualche episodio anche se in forma molto lieve di questi ponfi è possibile che i miceti ne siano la causa?
Risposta del medico
Paginemediche
Credo proprio di no. La presenza di funghi nell’intestino, che solitamente è asintomatica, può essere correlata con il dismicrobismo che si può verificare dopo terapie antibiotiche prolungate. E’ più probabile che l’esantema sia in relazione con la stessa mononucleosi.
Risposto il: 16 Aprile 2004