esaurimento nervoso

Buongiorno dottore,sono una ragazza di 37 anni che ha sempre sofferto di mal di testa.Ho effettuato degli esami parecchi anni fa (10), quali RM e TC, da cui non è mai emerso nulla di rilevante. Ho sempre curato i periodi più acuti con i normali farmaci da banco senza mai seguire una terapia specifica e consigliata. Da qualche tempo mi riesce difficile gestire il problema con i classici antiinfiammatori la cui assunzione, anche ripetuta nell'arco della stessa giornata, non allevia il dolore.Conduco una vita particolarmente stressante, con un lavoro mal retribuito che mi tiene impegnata otto ore al giorno. Ho un continuo senso di stanchezza, svogliatezza e sento il doppio della fatica nel fare qualsiasi cosa. Il mal di testa continuo mi rende nervosa e mi sta impedendo di condurre una vita normale. Mi riesce difficile stare con gli altri, ascoltare, mi disturbano i rumori. Vorrei sottolineare che il problema si manifesta in modo accentuato soprattuto in corrispondenza del ciclo mestruale e nei giorni successivi. Si tratta forse di grave esaurimento nervoso dal momento che nessun farmaco ha più efficacia?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Piccolo preambolo estivo:mi scuso per l'attesa di diversi giorni per le risposte. Sono stato in vacanza. E' capitato, con mio grande rincrescimento, che proprio in quei luoghi non esisteva alcuna possibilità di connettermi in rete. Mi scuso comunque e spero che le risposte che mi accingo a dare siano comunque soddisfacenti. la sua è una cefalea comune, che dopo diversi anni diviene insensibile ai farmaci, si accentua con il ciclo mestruale e condiziona pesantemente la vita lavorativa e di relazione. Saluti
Risposto il: 28 Agosto 2011