Esclusione patologia tumorale

Maschio 48 anni altezza m. 1,85 peso kg. 93. A seguito di un forte dolore al fianco dx e una leggera febbre, ho eseguito, sotto consiglio medico, un eco addome. Referto: fegato di dimensioni aumentate con presenza di alcune sparse formazioni nodulari di verosimile natura secondariaed eco struttura per lo più ipoecogena di cui la maggiore di circa 2,5 cm al lobo sx, meritevoli di completamento diagnostico con TC addome. Colecisti normodistesa contenente piccola formazione litiasica del diametro di circa 4-5 mm. Vie biliari non dilatate. Pancreas e milza nei limiti.
Reni in sededi dimensioni nei limiti con corticale normorappresentata senza apprezzabili dilatazioni delle cavità calico-pieliche. Aggregato liatisico del diametro di circa 0,8 cm nel tratto distale dell'uretere dx, a circa 1-2cm dal meato.
Vescica fisiololgicamente distesa a pareti regolari, alitiasica. Prostata di dimensioni nei limiti
Ho inoltre effettuato un esame morfologico del sangue. Esito: globuli rossi 4660000 M/uL; HGB 13,9 g%; HCT 41,00%; MCV 88,00 microns/c; MCH 29,80 pico g; MCHC 33,80%; globuli bianchi 8570 K/uL; neutrofili 70,20%; eosinofili 0,97%; basofili 0,59%; linfociti 19,70%; monoliti 8,59%; piastrine 243000 K/uL; MPV 12,20 fl; velocità di eritrosedimentazione 23 mm/h.
Esame dell’urina: aspetto opalino, colore giallo paglierino;Reazione (pH) 5,5: peso specifico 1011.Proteine, glucosio, acetone, bilirubina , nitriti assenti. Urobilinogeno tracce fisiologiche; rare amazie rari leucociti.
Esame del sangue: glicemia 120, azotemia 28,7, creatininemia 1,16, transaminasi GOT/AST 38,8, transaminasi GPT/ALT 77,3, fosfatasi alcalina 155, gamma GT 209, bilirubinemia totale 0,70, diretta 0,22, indiretta 0,48, amilasemia 51.
In attesa di eseguire l’esame TC quale comportamento alimentare è bene tenere? Che tipo di patologia potrebbe essere in atto?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo debba seguire alcuna dieta particolare. Una dieta regolare è sufficiente. Vi è la necessità di escludere che si tratti di una patologia tumorale.
Risposto il: 14 Maggio 2007