rischio di patologia tumorale

salve cortesemente vorrei sapere quali sono indicativamente i costi di un esame di radiografia toracica effettuata privatamente. Sono un soggetto esposto a bronchite cronica e fumo, in famiglia ho avuto casi di tumore al polmone e mi chiedevo se tramite questo esame potevo accertami del mio fattore di esposizione alla patologia.la ringrazio per il servizio che offre.saluti
Risposta del medico
In caso di familiarità per malattie tumorali del polmone è indubbiamente necessario cessare l'uso della sigaretta. A scopo preventivo è molto più importante ciò che effettuare indagini radiografiche del torace. In ogni caso, in pazienti con bronchite cronica da tabagismo e rischio familiare per tumore del polmone è utile effettuare un esame radiografico del torace anche se alcune patologie tumorali del polmone vengono diagnosticate esclusivamente con un esame TAC. Per quel che concerne il costo dell'esame, che ricordo è dispensato dal nostro SSN, varia, a seconda del laboratorio di radiologia, da un minimo di circa trenta euro.
Risposto il: 18 Novembre 2007