Rapporto con la crescita tumorale molto dubbio

Salve, alcuni anni fa mi sono operato per l'asportazione di un meningioma benigno. Ho avuto una rapida ripresa e sto molto bene. Negli anni ho coltivato la passione per la palestra e stavo pensando di assumere un integratore di creatina per l'attività sportiva. Tuttavia,dopo aver fatto alcun ricerche su internet, ho trovato alcuni "post" in cui si dice che la creatina può favorire la crescita di cellule tumorali. Ora, nella (si spera remota) eventualità che mi sia rimasta qualche cellula tumorale (nelle prime 3 visite d controllo avvenute nei 2 anni successivi non sembravano esserci residui)...esiste la possibilità che l'assunzione di creatina x 8 settimane possa agevolarn la ricrescita? Inoltre mi chiedo se lo studio scientifico in questione riguardi i tumori maligni o anche quelli benigni... la ringrazio antcipatamente per la disponibilità. Buona giornata
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Dubito che nel Suo caso la creatinina possa avere un'influenza negativa sul tumore (benigno e asportato radicalmente). Nessuno puo' pero' darLe una risposta sicura.

Sono invece certo della assoluta NON UTILITA' di assumere integratori alimentari per favorire l'aumento delle masse muscolari.

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 02 Luglio 2013