Escrescenza nella zona anale

Da domenica pomeriggio ho un'escrescenza di circa 2 cm fastidiosissima nella zona anale e ogni volta che mi scarico sento male e mi devo pulire con la carta bagnata. Inoltre ho anche aria nella pancia, sto usando la pomata proctosedyl da domenica pomeriggio ma non ho avuto nessun miglioramento. Ieri ho guardato e ho visto che è di colore scuro quasi blu. Pensa che siano emorroidi o potrebbe essere qualcos'altro?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buonasera, potrebbe trattarsi di una emorroide trombosata, faccia lavaggi caldi, gel di mesalazina e flavonoidi a dosaggio pieno per 5 giorni, cercando anche di evacuare morbido. Se dovesse continuare ad avere fastidi, si rivolga ad un proctologo. Cordiali saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 12 Aprile 2017