Singola escrescenza di pelle zona perianale

Buongiorno cari medici,

di seguito espongo il mio dubbio: stamane lavandomi le parti intime, al tatto ho notato una minuscola escrescenza simile ad un minuscolo peduncolo di circa 3mm nella zona perianale. Controllando meglio allo specchio ho scattato alcune foto per confrontarle con altre presenti su alcuni siti medici.

Ebbene non riscontro con un paragone a verruche o condilomi poiché si tratta di una singola escrescenza identica ad un "porrettino" morbido ma rigido (intendo dire non secco come per le verruche dei piedi o mani).

Premetto che non ho rapporti sessuali anali passivi bensì solo attivi non protetti con il mio partner. Sono un po' preoccupato.

Dalle mie ricerche vedo che le verruche o condilomi anali si presentanti sempre a "grappoli". Mi vergogno parecchio a farmi visitare trattandosi di zona intima. Potrei intervenire con dei farmaci? Grazie per un vostro riscontro e mi scuso per il linguaggio non propriamente tecnico.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Senza una visita é impossibile stabilire la natura della lesione e, quindi, formulare una prognosi e una terapia.

Le verruche genitali possono anche presentarsi come singola lesione. Necessita di una visita dermatologica.

Risposto il: 15 Dicembre 2017