Eseguire EGDscopia con biopsie II duodeno

Salve.A mio figlio di 10 anni visto la sua scarsa crescita è stato consigliato di fare degli esami per la ricerca della malattia celiaca.la sorella maggiore è gia' celiaca dall'eta' di 6 anni.agli esami è stato riscontrato un piccolo deficit di IGA e un debole positivo agli anticorpi EMA, sideremia nella norma,transglutaminasi nella norma.quale è il piu' probabile sbocco a questa situazione? ci dicono di aspettare 6 mesi per vedere se la celiachia si manifesta in toto.noi saremmo contrari e non vorremo far espoldere la malattia.cosa ci consiglia? di iniziare subito la dieta senza glutine, senza aspettare gli esami successivi? grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Esegua una gastroscopia con biopsie in II duodeno che toglie ogni dubbio.
Risposto il: 10 Ottobre 2011