le consiglio eseguire una EGDscopia urgente

Salve,Le scrivo per conto di mia mamma, 73 anni 38kg.dopo una settimana di inappetenza,qlc scarica di vomito subito dopo aver mangiato e dissenteria anche 10/20 scariche al dì e dolori addominali, l'ultimo giorno ha evacuato sangue rosso vivo,siamo andati al p.s. E'stata ricoverata 6 giorni,aveva luecociti a 12,8 e pcr 8,4. Dopo varie flebo di antibiotici (metronidazolo)e potassio i valori sono tornati a 8 e pcr 2,9.Esami effettuati : coprocoltura negativaRx torace negativaColonscopia negativa,indenne da lesioni macroscopiche si eseguono biopsie (ancora da arrrivare)Ecografia addome completo negativoDiagnosi di dimmissioni Gastroenterite acuta.La sera stessa dopo il ricovero e'stata bene ed ha pure mangiato volentieri, ma i giorni seguenti ha avuto ancora una forte diarrea 15 scariche senza sangue, fermata poi da loperamide e i soliti dolori addominali da sotto l'ombellico che compaiono ogni volta mangia o beve e perdurano parecchie ore.Visita dal gastroenterologo urgente che ci ha dato una cura a base di Saccharomyces boulardii, diosmectite,e Trimebutina maleato. La diarrea si e'fermata ma ha sempre i soliti dolorini addominali dopo ogni pasto e la cosa che mi spaventa di più e' che ogni tanto, sopratutto dopo il riso in bianco alla fine vomita il cibo, senza sangue,senza acidità e con un senso poi di benessere di liberazione. L'inappetenza permane e anche una forte debolezza. Le chiedo a questo punto con questi sintomi e questo quadro secondo lei cosa possa essere e che altri esami fare.cosa puo'assumere per riprendere le forze e l'appetito..Possibile un tumore allo stomaco?,dagli esami effettuati sia ematici che diagnostici puo'non essere stato visto?, se ha metastasi le avrebbero viste?.i dolorini addominali subito dopo mangiato e la diarrea da cosa possono dipendere?. Ma la prego sinceramente se può rispondermi sul fatto di un possibile tumore gastrico sono preoccupato dal vomito ogni tanto 1 volta ogni 2/3 gironi a volte e solo appena ingerito cibo e se farebbe altri esami o consiglia uno psicologo visto lo stato di depressione che ha.Sono sintomi da tumore gastrico?Grazie milleSaluti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Il quadro è da non sottovalutare ed inizierei con una gastroscopia anche perchè 38 Kg mi sembrano pochi (ha avuto sempre questo perso corporeo?)

Risposto il: 14 Maggio 2013