Eseguito TAC per dispnea

Responso tac torace: Nelle scansioni eseguite non si apprezzano alterazioni della densità parenchimale con caratteristiche TC di evolutività. Non evidenti falde di versamento pleurico. Si apprezza presenza di bolla aerea nel lobo inferiore di destra di 15 mm. Nei livelli esaminati non si documentano linfoadenomegalie. Il mio medico curante mi dice di non preoccuparmi, ma io temo la presenza di enfisema polmonare.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Penso che la sua dispnea dovrebbe essere meglio indagata. Ha eseguito le prove del respiro complete prima e dopo broncodilatatore? Ha eseguito un ECG ed un emocromo (a volte un certo grado di anemia fa mancare il fiato!). Se no, torni dal suo medico e gli chieda perché ha dispnea. Per tutto c'è una risposta terapeutica. Cordiali saluti.

Risposto il: 02 Novembre 2017