Esercizi addominali

Salve, siccome quasi tutti i giorni faccio circa un centinaio di esercizi per gli addominali volevo sapere se questa pratica può danneggiare il fegato; inoltre da 12 anni dopo aver defecato la carta igienica è spesso macchiata da Sangue (premetto che 10 anni fa mi sono sottoposto a Colonscopia la quale ha dato esito negativo); mi chiedo allora se la presenza di Sangue può essere correlata con problemi di fegato (anche se gli esami del fegato sono da sempre regolari). Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esercizi fisici non causano alcun problema al fegato. Così pure la presenza di macchie di sangue con la defecazione non ha relazione solitamente con malattie epatiche, anche se, comunque, tale segno clinico non va trascurato.
Risposto il: 05 Settembre 2005