Esercizi per incontinenza da sforzo

la mia è una incontinenza da sforzo addominale. Vorrei sapere se ci sono e quali sono gli esercizi che potrei fare per rinforzare i tessuti pelvici ?
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Gentile sig.ra, gli esercizi da effettuare per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico sono i cosiddetti esercizi di Kegel, che consistono nel contrarre ripetutatemente sia velocemente che lentamente e poi tenendoli contratti i muscoli pubo-coccigei (quelli che contraiamo quando vogliamo interrompere il mitto di urina). Identificare questi muscoli e contrarli correttamente non è semplice e spesso è necessario l'aiuto di fisioterapisti dedicati. Le consiglio pertanto di valutare l'eventualità di frequentare un centro di riabilitazione del pavimento pelvico che potrà indirizzarla verso un apprendimento corretto di tali esercizi.

Risposto il: 01 Agosto 2014