esiste?

Salve,avrei una domanda da farle..anzi un paio..Mia sorella ha valori alti di glicemia solo al mattino a digiuno,i valori sono intorno a 105-110.Ha già parlato con una dibetologa è le è stato detto che potrebbe essere il diabete di tipo 3,di cui non riesco a trovare nessuna informazione.La cosa più grave è che le è stato detto che potrebbe avere altri dieci anni di vita al massimo..perchè è un tipo di diabete che non si cura con l'insulina.è possibile tutto ciò??Una cosa importante è che mia sorella ha partorito da 2 mesi, ed ha sofferto di diabete gestazionale ma che è stato scoperto e quindi curato solo dall'ottavo mese di gravidanza.Potrebbe essere ancora troppo presto per una diagnosi simile?Prima della gravidanza non ha mai avuto valori alti di glicemia al mattino.Con la consapevolezza di aver dato poche notizie sul caso, aspetto il vostro parere e vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, a me non risulta che esista un diabete di tipo 3, che non si curi con l'insulina e che sua sorella ha solo 10 anni di vita. Penso che dovrebbe cambiare la diabetologa di riferimento. Il fatto che sua sorella abbia avuto il diabete gestazionale, è a rischio di diabete mellito, ma è curabile con un'adeguata terapia dietetica, attività fisica e se, necessario, terapia farmacologica. Sono sempre disponibile per altre domande. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 16 Marzo 2008