Valori border-line

Buonasera Dottore, le scrivo per alcuni esami che il cardiologo mi ha dato da fare. Premetto che in 3 occasioni per caso ho scoperto di avere la pressione un po' alta. 90 min. e quasi 160 la max. Ho fatto visita cardiologica ECG edè tutto negativo. Ho fatto esami di Aldosterone (ortostatico 82 - clino 49) non sono un po' bassi e soprattutto renina ortostatico 0,4 e clino 0,3 (solo l'ortostatica sembra fuori dalla norma). Il cardiologo esclude ipertensione secondaria. ma a cosa è dovuta la bassa renina? si puo' curare? devo ridurre ancora il sale? Tutti gli altri esami del Sangue sono ok. Grazie, Alessandro.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi preoccuperei, i valori border-line possono essere considerati varianti del normale.
Risposto il: 14 Febbraio 2006