Esistono alternative al laringofono

ho subito una laringectomia totale,vorrei sapere se Lei considera l'uso de Laringofano un buon mezzo per comunicare?..grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Prenderei in considerazione il laringofono solo se lei presenta delle controindicazioni a posizionare una valvola fonatoria. Con un piccolo intervento è infatti possibile creare una comunicazione tra esofago e faringe e posizionarvi una valvola cosiddetta fonatoria. Come ogni strumento creato dall'uomo essa necessita di manuntenzione, di periodica sostituzione e richiede pertanto una motivazione soprattutto da parte del paziente. Se è disposto a passare un periodo in cui dovrà acquisire le informazioni e la manualità per usare correttamente la valvola fonatoria, si rivolga al centro più vicino a lei che si occupa della riabilitazione del laringectomizzato con valvola fonatoria.

Risposto il: 20 Febbraio 2013