esistono altri livelli di valutazione

Buongiorno.Due mesi fa mi si sono gonfiate improvvisamente entrambe le ginocchia, senza alcun dolore, ma con febbre a 37,5°. Il medico ha diagnosticato un versamento bilaterale e ha prescritto esami del sangue (emocromo, piastrine, VES, fibrinogeno, creatinina, acido urico, fattore reumatoide, titolo antistreptolisinico, proteina C reattiva, AST, ALT, cVFG, Borrelia). Tutto è risultato perfettamente nella norma. In questi 2 mesi ho avuto altri 2 o 3 episodi di febbre moderata, con lieve peggioramento del versamento. In tali occasioni, avverto anche un dololoretto nei tessuti cirsostanti la colonna vertebrale, in un punto all'altezza dell'estremità inferiore delle scapole. E' un dolore molto particolare, che avevo avvertito per la prima volta a settembre, quando avevo avuto febbre associata a dolore ai tendini di entrambe le mani (in quel caso il problema si era risolto spontaneamente nel giro di 3-4 giorni). Il medico mi ha consigliato una visita ortopedica, che farò a giorni. Non credo però che si tratti di un problema ortopedico, perché il gonfiore è completamente incorrelato con l'uso che faccio delle ginocchia: non peggiora dopo lunghe camminate (anche 15-20 km) e non migliora col riposo. Inoltre, il dolore è praticamente assente, se si esclude qualche piccolo fastidio che credo sia legato al gonfiore persistente. Per il resto, non ho problemi di salute.Avete qualche idea su quale potrebbe essere la causa del mio problema? Qualsiasi suggerimento sarà benvenuto, mi servirà a discuterne col mio medico.Grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Le malattie reumatiche sono molte e tra queste anche le forme sieronegative. Le consiglio di farsi inviare da un buon reumatologo per procedere con le verifiche del caso. Sul sito della SIR societä itaöliana di reumatologiatrova l'elenco di molti centri uniuversitari e ospedalieri. Con google la trova facilmente-.
Risposto il: 05 Maggio 2009