Quali terapie esistono per irsutismo idiopatico?

Io sono molto confusa dalle informazioni riguardanti l'irsutismo. Ne soffro dall'età dello sviluppo, ho provato un trattamento di luce pulsata da un'estetista a 17 anni, ho fatto circa otto sedute poi ho dovuto smettere per questioni economiche ma, non solo non ho ricevuto nessun beneficio, addirittura il problema è nettamente peggiorato. Ho letto di altre ragazze che hanno avuto questo effetto paradosso con trattamenti anche più prolungati. Ora vorrei riprovare con il laser da un chirurgo estetico ma ho paura di investire, non solo economicamente ma anche in speranze, per qualcosa che potrebbe non essere risolutivo. Oltretutto non riesco a capire le cause del problema. Ho fatto 2 volte gli esami del sangue per testosterone, dhea-s, cortisolo, 17-oh progesterone e acth che risultavano tutti nella norma.

Ci sono altri esami che posso fare? Recentemente ho letto che puo essere correlato a disturbi autoimmuni, io li ho un po' tutti: asma, allergie, ipotiroidismo, eczema, colon irritabile, se così fosse come posso muovermi? L'unica cosa che trovo sull'irsutismo idiopatico è che è il modo in cui la mia pelle reagisce agli ormoni, ma nessuno sa dirmi come cambiare questa cosa. Devo cambiare alimentazione? Può essere influenzato anche dai farmaci che prendo (eutirox25, xyzal e a volte altri antistaminici, efexor e stilnox per ansia depressione e insonnia) Il mio medico di base mi ha prescritto diane, io l'ho presa per un po' senza risultati e poi, non avendo il testosterone alto, ne ho parlato all'endocrinologa che, come immaginavo, mi ha detto di smettere di prenderlo. Mi ha anche detto che forse dovrei smettere di prendere l'eutirox perchè dice che il dosaggio da 25 di solito non si da neanche, però ho un po' paura di smettere di prenderlo, posso chiedere un consiglio anche su questo?

Io sono molto demoralizzata, sono anni che cerco di risolvere questo problema, ma essendo così ansiosa e in difficoltà nel gestire un po' la mia vita in generale, non riesco a starci dietro e sto sempre peggio perchè avere peli che crescono ovunque alla velocità della luce è un grosso colpo per l'autostima. Spero che qualcuno di voi riesca a darmi qualche consiglio, vi ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La terapia con laser risolve sul momento il problema estetico, ma ovviamente non agisce sulle cause. Le consiglio di riprogrammare una visita endocrinologica. Se sono stati studiati tutti gli ormoni, potrebbe essere per esempio correlata ad eventuale sovrappeso o insulinoresistenza, magari su predisposizione anche familiare. In quel caso si può provare con farmaci od Per l'Eutirox andrebbe deciso sulla base degli esami ematici.

Risposto il: 07 Novembre 2017