Stenosi esofagea esistono terapie?

Egregio dottore, Espongo il mio problema in modo estremamente conciso. Nel 2009 ho subito degli interventi alla laringe per un condroma, tre sono stati conservativi un quarto, a settembre, di laringectomia totale perché il condroma era diventato un condrosarcoma, sono state asportate anche le paratiroidi. In conseguenza di ciò ho una stenosi all’esofago con disfagia, accertato in date diverse da 3 RX all’esofago con MDC pasto baritato. Quest’anno in marzo ho avuto una recidiva del condrosarcoma situato in zona sovra e retroclaveare sinistra, l’esame istologico dice moderatamente differenziato. Dopo qualche mese l’intervento di marzo ho fatto un ciclo di 30 sedute di radioterapia sulla zona interessata, la terapia è stata terminata il 5 luglio. In conseguenza di ciò mi ritrovo una forte stenosi all’esofago con notevole disfagia che la radioterapia ha peggiorato. La mia domanda è: esiste qualche sistema o terapia che diminuisca o attenui sia la stenosi all’esofago che la disfagia? Attendo una Sua risposta. Grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Buona sera, per risponderle è necessario sapere a che altezza dell'esofago è presente la stenosi. In alcuni casi è possibile eseguire una dilatazione pneumatica dell'esofago o inserire una protesi per consentire il passaggio del cibo ed alleviare la disfagia. Ne parli con un bravo endoscopista. Le faccio i migliori auguri Saluti, RC
Risposto il: 27 Agosto 2011