esiti delle fratture di cavig richiedono lunga riabilitazione

Gentile Dottore, spiego la situazione: il 28 Gennaio giocando a calcetto mi sono rotto il malleolo(frattura scomposta) e giorno 5 Febbraio mi hanno operato( placca e 7 viti ). Operazione riuscitissima. 1 mese fermo con gesso(non proprio gesso, una stecca fatta con il gesso), dopodiché calza elastica, tutore e riabilitazione(normale fisioterapia per un mese più tecar terapia per altre 2 settimane abbinata a piscina). Attualmente sono stato assunto in un posto di lavoro dove devo stare più di 8 ore in piedi. E’ opportuno tenere ancora la calza elastica?(dove operato e' ancora nero). E per quanto tempo?Grazie della risposta.
Risposta del medico
Gentile Utente, una calza elastica dopo una frattura di caviglia va portata almeno per 4 mesi; comunque non c'è una regola, dipende dal grado di recuepro della circolazione.......fino a quando la caviglia tende a essere un po' gonfia la sera, è segno che serve ancora indossara una calza o una cavigliera.....nella fase di riabilitazione ha fatto esercizi di propriocettività e rinforzo muscolare ? Saluti
Risposto il: 09 Luglio 2010