Esiti Rubeo Test e aborto spontaneo

Gentile Dottore, sono una donna di 37. Penso di non aver avuto la Rosolia ne tantomeno di aver fatto il vaccino. Ho seguito più volte l'esame del rubeo test ma l'interpretazione degli esiti è stata alquanto dubbia. Dopo aver effettuato i primi due test, la mia ginecologa, riferiva che ero immune in quanto avevo avuto la rosolia. Di seguito i risultati dei test: IGG 9 parametri: Negativo 0-5; Indeterminato: 5-10; Positivo: >10 IGM Ripetere parametri: Assenti Ho rifatto il test dopo 4 mesi: IGG 7 parametri: Negativo 0-5; Indeterminato: 5-10; Positivo: >10 IGM Negativo parametri: assenti
Premetto che è stato eseguito il metodo "immunometrico" e i risultati sono successivi, almeno per quanto riguarda i primi, ad un aborto spontaneo dopo 8 settimane.
Il 17/02/16 ho rifatti il test in un altro laboratorio, poichè avevo dei dubbi in merito. Di seguito i risultati: IGG 2 parametri: Negativo minore di 10; Dubbio: tra 10 e 14,99; Positivo: uguale, maggiore di 15. IGM 0,07 parametri: Negativo: minore di 0,80; dubbio tra 0.80 e 1,19; Positivo: uguale, maggiore di 1,20. Metodo "Elfa IV generazione".
Come interpretare tali risultati? Ho contratto la malattia in passato oppure no? È consigliabile eseguire il vaccino? Grazie mille per la risposta.
Risposta del medico
Gentile signora,
i test da lei effettuati indicano verosimilmente che non vi sia una protezione anticorpale efficace. Pertanto, in considerazione dell'evento abortivo, sarebbe opportuno eseguire il vaccino anti rosolia (in Italia non esiste il singolo) e controllare a distanza debita il titolo anticorpale.
Risposto il: 04 Marzo 2016