Esiti Tea carotidea

Mia mamma è stata dimessa dopo intervento di Tea carotidea e il decorso post operatorio sembra andare bene.La dottoressa quando gli ha dato la lettera di dimissione le ha detto che tutto era andato bene e che deve tornare dopo 15 giorni per la medicazione e dopo 5 mesi per l'ecocolordoppler.A me viene da farle una domanda: come si fa a sapere quanto la chiusura della stenosi che era all'80% si è aperta dopo l'intervento?Nella lettera di dimissione non c'è scritto.Il chirurgo lo vede subito o bisogna aspettare qualche mese con esame ecocolordoppler?Sono cose che non ho chiesto in ospedale perchè mi sono venute in mente con il senno di poi pensandoci su.
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

Normalmente la TEA ripristina un flusso completo della carotide operata. L'Ecodoppler di controllo serve per controllare che questo ripristino di normalità si mantenga nel tempo. In ogni caso parli con lo specialista che ha effettuato la procedura è la cosa più corretta e più logica , lui c'era ma altri no .

Risposto il: 26 Febbraio 2014