Esito dell'ecografia morfologica: levocardia.

Esito dell'ecografia morfologica: Levocardia. concordanza AV e VA. Setto interatriale indenne con fisiologica protrusione della valvola della FO in AS. Setto interventricolare senza evidenti discontinuità. Dilatazione e ipertrofia delle cavità dx, in particolare dell'Atrio dx, non significativa insufficienza trascupidale. Presenza di vasodilatatori dietro l'atrio sx (probabile collettore) in continuità con la vena cava superiore sx e l'atrio dx. Normale sbocco della vci e apparetemente della vcs ds. Efflussi ventricolari non ostruiti con dilatazione del tronco dell'arteria polmonare. Ventricolo sx normale. Arco aortico normale. Non evidenziate aritmie. ipotesi diagnosticata: ritorno venoso polmonare anormale totale.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel ritorno venoso anomalo totale il sangue che torna dai polmoni, attraverso le vene polmonari, anziché sboccare in atrio sinistro finisce direttamente (o indirettamente tramite un collettore) in atrio destro o nel sistema cavale. Nel caso più frequente le quattro vene polmonari confluiscono in una vena verticale dietro l’atrio sinistro che si connette con la vena anonima di sinistra la quale a sua volta sbocca nella vena cava superiore. Il reperto ecocardiografico nel suo caso è suggestivo per un ritorno venoso anomalo (cavità destre dilatate, la presenza di una struttura vascolare dietro l’atrio sinistro compatibile con il collettore delle vene polmonari). Per confermare la diagnosi è necessario fare il cateterismo cardiaco per eseguire una ossimetria (determinazione della saturazione di ossigeno nelle cavità cardiache destre e a livello cavale) e l’angiografia (iniezione di mezzo di contrasto) che consente anche di definire il livello del ritorno anomalo.
Risposto il: 29 Luglio 2004