Esito della colonscopia

Referto(abbrevviato da me) piccoli polipi di max 4mm del sigma con asportazione endosopia(attendo il referto) al sigma sporadici diverticoli con mucosa congesta in corrispondenza. prolasso muco-emorroidario dello sfintere interno.Al sigma 3 piccoli polipi di max 4 mm che si asportano con pinza.

Domande

1) è il prolasso muco.emorroidario che giustifica le feci schiacciate anzichè cilindriche?

2) mucosa congesta vicino ai diverticoli c'è bisogno di terapia?Il gastro che ha eseguito la colon mi ha prescritto le bustine di X-Floor -fermenti lattici, mentre il gastro che abitualmente mi segue è in ferie e ho appuntamento con lui per il 10 di questo mese.

Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Le emorroidi non influenzano la forma delle feci. In presenza di malattia diverticolite, la terapia con probiotici può avere un ruolo.

Risposto il: 02 Maggio 2018