Esito Ecocardiografia

Buongiorno,

riporto di seguito l'esito dell' eco(color) doppler cardiaco a riposo effettuato da mia mamma, 73 anni, che due anni fa è stata sottoposta a angioplastica coronarica:

Ventricolo sinistro non dilatato, ESV 40 ml, DTD 52 mm.
Spessori parietali normali. SIVd 8 mm. Cinetica normale.
FE globale conservata 54%. Atrio sinistro normale.
Sezioni destre nei limiti.
Setti ecograficamente integri.
Radice aortica inspessita e lievemente ectasica 39mm.
Arteria polmonare normale fino alla biforcazione.
Apparati valvolari fibrosclerotici. Valvola aortica morfologicamente tricuspide. insufficienza aortica di entità almeno moderata ben tollerata emodinamicamente.
Insufficienza mitralica lieve-moderata.
Normale origine del tronco comune della coronaria sinistra.
Assenza di versamento pericardico. Arco aortico di calibro regolare.
Funzione diastolica sinistra a prevalenza atriale.
E/A mitralico 0,53.
Non segni indiretti di ipertensione arteriosa polmonare.
Profilassi endocardite infettiva.

Attualmente prende farmaci per l'ipertensione, il colesterolo e antitrombotico, soffre da qualche settimana di attacchi d'ansia per i quali il medico le ha prescritto alprazolam

Vorremmo sapere quanto è critico il quadro che emerge dall'ecocardio, in cosa potrebbe evolvere e cosa presumibilmente potrebbe comportare a livello terapeutico: nuovi farmaci, ulteriori controlli o anche un intervento chirurgico?

Vi ringrazio
Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Risulta lieve insufficienza delle valvole aortica e mitralica che sono ben tollerate dal punto di vista emodinamico. Utile fare dei controlli periodici e valutazione cardiologica in caso di dispnea da sforzo o edema arti inferiori.

Risposto il: 26 Febbraio 2024