Esito Ecografia addominale

Buona sera, ho effettuato un'ecografia addome urgente in seguito a dolori persistenti per colica renale avuta più di due settimane fa. Nell'esito viene riportato " in gruppo caliceale sup dx è apprezzabile formazione ecogena senza sbarramento acustico posteriore riferibile alla natura litiasica di 7 mm. Lieve ectasia del bacinetto renale omolaterale che ha diametro antero'posteriore di 12mm. Negli esami delle urine viene segnalata la presenza di Streptococcus agalactiae. Cosa vuole dire e come devo muovermi? Grazie fin da ora.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
È assai poco probabile che un calcolo presente nel rene in sede periferica (calici superiori) possa essere causa di colica. La presenza di un dilatazione del rene fa sospettare in primo luogo che vi sia un altro calcolo che ostruisce l’uretere in un tratto non rilevabile dall’ecografia, il che é una circostanza molto comune. Pertanto, in particolare se vi é persistenza di sintomi, anche se attenuati, gli accertamenti devono essere necessariamente completati con una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto, esame cui nessun calcolo può sfuggire.
Risposto il: 06 Febbraio 2019