Esito ecografia epatica: fegato aumentato di

Esito ecografia epatica: fegato aumentato di volume ecotessitura iperecogena disomogenea. A livello del 2°segmento epatico area rotondeggiante lievemente ipoecogena a margini sfumati di mm41x28. Ulteriore area ipoecogena (sequestro periportale?) si segnala a livello del 4° segmento epatico ed infine a livello del 5°segmento, in sede sottoglissoniana, si segnala area amargini calcifici di circa 42mm che sulla base del rilievo anamnestico può ascriversi a Cisti idatidea calcifica. Consigliata TAC iodata. Esami del sangue nella norma tranne la bilirubinemia tot. 1.39 ferritina 311. il paziente è alto 1,75 e pesa 102 Kg ,gode di buona salute e non ha alcun Sintomo. grazie per l'evetuale parere e consigli che ci darete.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ecografia non è una indagine che permette di esprimere giudizi affidabili sulla natura delle lesioni focali epatiche. Pertanto è necessario che si sottoponga, come già le è stato consigliato, ad ulteriore indagine diagnostica, nella fattispecia una TC, che potrà essere più chiara. Una prima impressione farebbe ritenere che tali aree possano essere attribuite ad una differente distribuzione della steatosi all’interno del fegato.
Risposto il: 26 Aprile 2005