...fegato lievemente aumentato di volume (+----)

...Fegato lievemente aumentato di volume (+----) ad ecostruttura disomogena per la presenza nel lobo destro (seg. 6°) di un area solida, rotondeggiante (diametro 1,00 cm.), delimitata da una cercine anecogena da riferire a lesione d.n.d.d......Aiutatemi vorrei capire che significa!!!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo, da quanto riporta non è possibile esprimere alcun giudizio diagnostico né ipotesi diagnostiche attendibili. E’ necessario inoltre che il referto ecografico venga valutato nel contesto clinico che gli appartiene. Si può solo rilevare che l’ecografista ha potuto descrivere un fegato dall’aspetto anomalo, di dimensioni aumentate (verosimilmente per una malattia cronica) ed alterato nella sua struttura interna. Inoltre, nel suo interno, è possibile intravedere un nodulo grande circa 1 cm, la cui natura non è possibile definire. Un esame più utile in questo ambito è rappresentato dalla TC o dalla RM che è comunque indicato effettuare.
Risposto il: 06 Febbraio 2008