Esito ecografia mammografia al seno

Gentile Dottore, scrivo per conto di mia nonna di 74 anni che ha notato dei noduli sul seno ed ha effettuato una visita da uno specialista chirurgo. Non ha mai sentito alcun dolore nè altro. Le ha prescritto un'ecografia con mammografia con il seguente esito: "Neoformazione solida eteroplastica di 2,2 cm del quadrante infero interno sin con margini spiculati" con conseguente appuntamento per agoaspirato ecoguidato tra due settimane. Di che cosa potrebbe trattarsi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Dante Biagi
Specialista in Chirurgia generale
Il Medico al quale si è rivolta Le hafornito la risposta più esauriente. Già la visita, in questi casi, fornisce, quando fatta da mani esperte, un risultato che indirizza ad ulteriori accertamenti. La mammografia è un esame radiografico che contribuisce a confermare il reperto palpatorio. L'ecografia è utn esame che valuta le immagini riflesse da un fascio di ultrasuni, utile soprattutto quando il parenchima mammario è ancora denso e la mammografia può rivelarsi poco risolutiva, e molto utile per guidare un piccolo ago ad aspirare materiale cellulare che poi verrà esaminato al microscopio. Sulla base di tali indagini verrà deciso come procedere.

Risposto il: 08 Marzo 2016