Esito emg paura sla

Buongiorno volevo avere un parere su questo referto emg che mi hanno fatto fare perchè avevo tremori e fascicolazioni e un rimpicciolimento dei muscoli. Volevo capire se con una emg si vede una atrofia muscolare e si rileva una sla dai sintomi iniziali. ecco il referto -muscoli tricipite br.,flessore radiale del campo dx: art. Spontanea assente. Pot. Di U.M. Medio lunghi ed ampiezza media nella norma,politici,reclutati in quadro di transizione ricca per sforzo massimale. - muscoli bicipite br. E interosseo dorsale dx e sx,tricipite br.,flessore radiale del campo sx: att. Spontanea assente . Pot. Di u.m.di durata e ampiezza nella norma,reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale. - muscoli gemello mediale dx: art.Spontanea assente . Pot. Di u.m. Medio-lunghi ad ampiezza nella norma,politici,reclutati in quadro di transizione ricca per sforzo massimale. - muscoli vasto mediale,tibiale anteriore,perineo lungo dx e sx e gemello mediale sx: att. Spontanea assente. Pot. Di u.m. Di durata ed ampiezza nella norma,reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale. Conclusioni: Nella norma i parametri di conduzione nervosa sensitiva e motoria valutati. Screzio neurogeno periferico cronico nei muscoli di pertinenza delle radici c7 ed s1 a destra. Esame compatibile con minimo screzio radicolare c7 ed s1 a destra Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Come dice correttamente il referto EMG, peraltro molto accurato, ci sono modesti segni di possibile sofferenza a carico dei muscoli innervati dalle radici C7 e S1 a destra. Ovviamente, una risposta affidabile può essere data fornita dal Neurologo che ha richiesto l'esame e che conosce la storia clinica e i dati dell'esame neurologico. L'EMG dà segni specifici in caso di atrofia neurogena (da danno dei nervi) o di atrofia miogena (dovuta a malattia muscolare). Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 18 Aprile 2019