Esito emocromo

Buongiorno ho ritirato oggi delle analisi e ho i seguenti valori Globuli bianchi 4.4.8 rossi5.96 emoglobi 13.13.7 ematocrito 44.2 Mcv74 mch23 mchc31 rdw18 piastrine226 Non capisco se cc'e un problema di anemia

Risposta del medico
Dr.ssa Anna Artuso
Specialista in Ematologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Gentile Signora, se come ha scritto i livelli di Hb sono pari a 13,7 g/dL lei ha un valore di Hb perfettamente nei limiti. L'anemia, infatti, è definita nelle donne per valori di Hb inferiori a 12 g/dL. I valori di MCV, che appaiono ridotti, si riferiscono alle dimensioni dei globuli rossi che nel suo caso sono più piccoli del normale. Tale situazione può essere dovuta a numerose cause ma se i livelli di Hb sono normali, non necessita di particolari trattamenti. Il mio consiglio è di valutare con il suo medico di base un'eventuale controllo dell'assetto marziale.

Risposto il: 11 Maggio 2018