Buongiorno. sono in attesa di visita specialistica

Buongiorno. Sono in attesa di visita specialistica epatologica. A novembre 2005, in assenza di sintomi particolari, ho effettuato delle analisi del sangue che hanno dato i seguenti esiti: Gamma GT 29, Bilirubina totale 0.6 diretta 0,19, indiretta 0,41, AST(GOT) 50 e ALT(GPT) 105. Emocromo normale. In seguito alle analisi, il medico mi ha ha fatto effettuare un'ecografia dell'addome superiore che, in riferimento al fegato, ha dato il seguente esito: "Fegato di forma e contorni regolari, con dimensioni leggermente aumentate. La struttura del parenchima epatico non mostra alterazioni focali o diffuse in atto ecograficamente apprezzabili. Vena porta a regolare flusso epatopeto. Vie biliari non dilatate; colecisti di ampiezza media, mucosa non ispessita, senza calcoli all'interno. Pancreas senza note patologiche."
Dopo una ventina di giorni in cui ho effettuato, su prescrizione medica, una cura a base di LEGALON (una compressa dopo pranzo e cena), a gennaio 2006 ho ripetuto le analisi che hanno dato il seguente esito: Lattato Deidrogenasi (LDH) 321, Virus Epatite B assente, Y.G.T. 28, Emocromo normale, Bilirubina totale 0,68, diretta 0,14, indiretta 0,54, AST(GOT) 40 e ALT(GPT) 82. Il medico mi ha prescritto una visita epatologica, in quanto si aspettava risultati migliori. Nell'attesa sono un po' in ansia; sono risultati preoccupanti? Cosa potrei avere? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che possa trattarsi di una epatite cronica. Tuttavia per questa diagnosi è necessario che sia presente algterazione dei test epatici per più di 6 mesi ed eventualmente venga confermata da una biopsia epatica che dimostri uno stato infiammatorio all’interno del fegato stesso. Contemporaneamente va effettuata una attenta ricerca sulle possibili casue di danno epatico, considerando tutti i fattori potenzialmente in grado di determinarlo (alcol, farmaci, virus epatitici, autoimmunità, etc).
Risposto il: 24 Gennaio 2006