Esito esami sangue: sospetta componente nonoclonale

Buonasera, mio papà (anni 68) ha effettuato gli esami del sangue di routine. Riporto i valori della parte relativa all'elettroforesi in quanto è stata definita una sospetta componente monoclonale in zona Gamma: Albumina 59.9 Alfa-1 globuline 3,9 Alfa-2 globuline 8.9 beta-1 globuline 6.1 Beta-2 globuline 5.2 Gamma globuline 16.0 Rapporto alb/glob. 1.49 Ves nella norma

Nessuno dei valori è contrassegnato da asterisco e il grafico rappresenta una punta iniziale seguita da "montagnette" di cui l'ultima leggermente più alta a base larga. Allora perché la diagnosi? Potete aiutarmi a capire per favore? È possibile possa trattarsi di mieloma? Mio papà non ha nessun tipo di sintomo o malattia influenzale in corso. Vi ringrazio molto.
Risposta del medico
Gentile utente,
l'esito dell'esame eseguito parla di sospetta componente monoclonale, si tratta di un risultato che va confermato ed eventualmente approfondito, ma che non si correla sempre e necessariamente con la presenza di un mieloma. Vi possono essere molti altri motivi che lo possono spiegare, dalle gammapatie così dette benigne, a fattori virali, non solamente di tipo influenzale a problemi epatici...
Il risultato va quindi sottoposto, a mio parere, al medico curante del papà che senza dubbio provvederà agli accertamenti del caso.
     Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 08 Aprile 2016