Esito HCV RNA quantitativo

Buonasera gentili Dottori.

A 40 giorni dal termine della terapia antivirale, ho effettuato prelievi e, nella mia ignoranza, sono perplessa circa l'esito dell'HCV RNA quantitativo: <12 Intervallo lineare del test 12 Ul/mL-100 milioni UI/mL Sensibilità del metodo 12 UI/mL

Sin dal primo mese di terapia, l'esito era sempre stato "Non rilevato"… Questo "minore di 12" cosa può significare?

Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Se il limite di sensibilitá del test é sopra a 12 significa che, nei limiti del test effettuato, il virus non é rilevabile in quanto il risultato é al di sotto della possibilitá diagnostica del metodo.

Teoricamente potrebbe essere 11 così come potrebbe essere 0, ma dal punto i vista pratico dobbimo considerarlo un risultato negativo.

Risposto il: 12 Gennaio 2018