Chiarissimo dottore, circa due anni or sono mi fu

Chiarissimo Dottore, circa due anni or sono mi fu riscontrato, a seguito di un controllo di routine, HCV-Ab ELISA positivo ed HCV RIBA indeterminato con transaminasi perfettamente normali. Ho eseguito, qualche giorno addietro l'HCV-Ab EIA con esito +, l' HCV RIBA con esito indeterminato, l'HCV-RNA Qualitativo con esito negativo, l'HCV-RNA Quantitativo con esito negativo, ALT ed AST normali e così piastrine, emocromo e Q.P.E. A questo punto devo considerarmi infetto? Posso essere, invece, qualificato come soggetto con pregressa infezione ed ora guarito? E' opportuno effettuare altri controlli? La ringrazio moltissimo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La negatività del test HCV-RNA di tipo qualitativo deve farla ritenere non infetto, verosimilmente quale soggetto guarito da una precedente infezione oppure con carica virale talmente bassa da non essere rilevabile con i più sofisticati strumenti che oggi abbiamo a disposizione.
Risposto il: 15 Giugno 2005