Esito holter cardiaco

Buongiorno, vorrei un parere sull’esito di Un esame holter per extrasistolia. Premetto di aver avuto una miopericardite 5 anni fa; in condizioni particolarmente stressanti avverto extrasistoli sintomatiche ed ho effettuato un holter di cui allego il risultato:

Totale qrs 98315; durata registrazione 23 ore e 25 minuti Fc minima 43 Fc Max 139 Fc media 70 Battiti sopraventricolari 18 Battiti ventricolari 254, coppie 27 RR più lungo 1,47 sec Variabilità rr: %rr>50 29% Rms-SD 65ms Magid SD 88ms Kleiger SD 200ms Variazione st: Max sottosliv. V1 -37 Max soprasliv V1 12 Max sottosliv V5 nulla Max soprasliv V5 87 Commenti: Esame ha messo in evidenza Ritmo sinusale con fc media 70 Attività ectopica sopraventricolare consistente in 18 battiti isolati

Attività ectopica ventricolare consistente in 254 battiti monomorfi isolati, 27 coppie Assenza di pause elettriche patologiche Non modificazioni significative del tratto st Ho 35 anni, normopeso e non fumatore. Le extrasistoli sono pericolose? Prendo cardicor da 1.25 Durante la registrazione ho effettuato molta attività fisica, rampe di scale, circa 5 km di passeggiata ed esercizi di isometria. Occorre effettuare altri esami? Saluti

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Extrasistoli avuto veramente pochissime. L’esame e praticamente normale

Risposto il: 03 Maggio 2018