Esito ischemico

Il giorno 21/10/2020 durante una normale passeggiata ho subito un episodio di Afasia. L'esame della TAC cranio-encefalo del 2/11/20 ha evidenziato che non vi sono focolai emorragici intra o extrassiali né lesioni ischemiche di recente insorgenza. Il referto riporta poi l'esito ischemico oggetto della domanda. E poi regolare ampiezza del sistema ventricolare ...ecc. Sembra una contraddizione, intanto io continuo avere episodi di ottundimento della testa senso di vertigini, giramenti di testa. All'ospedale mi dicono di evitare gli stress! Tutto qui. Lei che ne pensa? Ringraziando saluto cordialmente

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Manca una anamnesi completa comunque se l'episodio riferito è stato inquadrato come possibile ischemia cerebrale transitoria, TIA, andrà affrontato un work up diagnostico specifico sia clinico che strumentale che di laboratorio anche per stabilire se profilo di rischio significativo ed eventuali terapie anche di profilassi o di correzione dei fattori di rischio

Risposto il: 23 Marzo 2021