Consulto informativo su RSM

Ho da poco fatto una RSM con mdc a seguito di una diplopia improvvisa domenuca 10 sett 2023, senza accusare alcun distubo, il cui referto è il seguente:
IV ventricolo normale ed insede.
Sistema ventricolare sovratentoriale di normali ampiezza e morfologia, inasse rispetto alla linea mediana.
Normali gli spazi subaracnoidei della volta e della base.
Circoscritte aree iperintense inT2 insede sottocorticale frontoparietale di significato gliotico su base microvascolare ischemica cronica.
Esito ischemico in sede iuxtacorticale frontale destra
Non aree di restrizione del segnale nello studio di diffusione.
Nonaree di potenziamento patologico dopo mdc.
Grazie in aper la vostra cortese risposta.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Caro Signore,

Grazie per aver condiviso i dettagli della Sua Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto, eseguita a seguito di un episodio di diplopia (visione doppia) improvvisa. Sulla base del referto che ha fornito, vorrei offrirLe una spiegazione dei risultati:

IV Ventricolo: Il Suo IV ventricolo, una struttura del cervello che contiene liquido cerebrospinale, è descritto come normale e correttamente posizionato. Questo è un ottimo segno che suggerisce la normalità di questa parte del cervello.

Sistema Ventricolare Sovratentoriale: Il sistema ventricolare sovratentoriale, che comprende le cavità nel cervello che contengono il liquido cerebrospinale, è di ampiezza e morfologia normali. Inoltre, è allineato correttamente rispetto alla linea mediana del cervello. Questo è un altro segno positivo che indica l'assenza di anomalie strutturali significative.

Spazi Subaracnoidei: Gli spazi subaracnoidei, che sono spazi riempiti di liquido intorno al cervello, nella volta e nella base, sono normali. Ciò indica che non vi sono anomalie in queste aree.

Aree Iperintense in T2: Sono state identificate alcune aree iperintense in T2 nella regione sottocorticale frontoparietale. Queste aree sono descritte come di significato gliotico su base microvascolare ischemica cronica. In termini semplici, ciò suggerisce piccole aree di tessuto cerebrale che hanno subito modifiche a seguito di ridotta circolazione sanguigna nel passato. Questo fenomeno può essere comune nelle persone man mano che invecchiano o in presenza di condizioni come ipertensione o diabete.

Esito Ischemico in Sede Iuxtacorticale Frontale Destra: È stato rilevato un esito ischemico, ovvero un'area che ha subito una mancanza di flusso sanguigno, nella regione frontale destra del cervello. Questo potrebbe essere correlato alla Sua esperienza di diplopia, e il Suo medico curante potrebbe voler esplorare questo ulteriormente.

Studio di Diffusione e Mezzo di Contrasto: Non sono state rilevate aree di restrizione nel segnale nello studio di diffusione, e non si osservano aree di potenziamento patologico dopo l'uso del mezzo di contrasto. Questo è rassicurante, poiché suggerisce l'assenza di anomalie acute o recenti, come un ictus o tumori attivi.

In conclusione, mentre ci sono alcune aree di cambiamento cronico nel Suo cervello, la maggior parte del Suo esame sembra essere nella norma. È importante discutere questi risultati con il Suo medico curante, che può fornire ulteriori chiarimenti e consigli basati sul Suo quadro clinico complessivo e sulla storia della Sua recente diplopia.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra a Milano

Risposto il: 09 Gennaio 2024