Esito istologico

Buongiorno ,oggi ho ritirato l'esito istologico .. dopo aver fatto due colonscopia con biopsia è vari pap e due leep , a oggi mi ritrovo ancora con questo esito

Lesione squamosa intraepiteliare di alto grado Hsil cin2-3con focale estensione ai colletti ghiandolari associata a modificazioni citopatiche virali presente focalmente a colletti del margine endocervicale sede di alterazione da prelievo.. Ora da quando ho fatto la leep ho sempre perdite di sangue e cattivo odore , ho fatto una cura con ovuli ma niente di cambiato Ora mi chiedo cosa devo fare l' unica cosa detta e do fare un altra colonscopia e pap test fra tre mesi .. è 1 anno che ho sto problema e non vedo miglioramenti

Grazie per chi mi risponde

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Se come ho capito l'esito dell' esame istologico da lei riportato si riferisce all'ultima LEEP, è opportuno, come le hanno suggerito, di ripetere l'esame colposcopico ed il pap test tra tre mesi per accertare se i piccoli i focolai di malattia residua sul margine di resezione chirurgica siano stati distrutti, come generalmente accade, dal tessuto di riparazione che si genera dopo l'intervento. Riguardo alle perdite emetiche possono essere presenti dopo l'intervento per un paio di mesi. Per quanto riguarda invece il cattivo odore potrebbe essere causato da una infezione da germi anerobi resa manifesta dalle perdite ematiche, ipotesi che va verifica con una visita ginecologica

Risposto il: 04 Settembre 2018