Esito prova da sforzo

Gentili dottori salve. Ho 29 anni, alto 1,80m e peso 85kg. Ho effettuato una prova fa sforzo dopo un po’ di anni. Il risultato è il seguente: - test da sforzo interrotto al 5 stadio per raggiungimento Frequenza di 196 bpm che rappresenta il 102% della frequenza prevista per l’età. Non modificazioni tratto st. No angor, no dispnea. 2 BEV al 5 stadio alla fq di 190 bpm, 2 bev in fase di recupero (quando ormai non stavo più correndo ma avevo ancora il fiatone). Ecocolordoppler ai limiti della norma. Alla luce di quanto sopra riportato, potervi avere gentilmente un vostro parere? È una prova nomale? I BEV evidenziati sia al picco che durante la fase di recupero potrebbero essere indice di un problema più grave da approfondire? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Invece di rispondere alla sua domanda,gliene pongo una io: come e perchè a 29 anni si è sottoposto ad una prova da sforzo? E' forse un conducente di mezzi pubblici? un pilota di aerei o di auto da corsa?svolge una attività lavorativa ad alto rischio ?
PS.: a proposito il test è negativo!!

Risposto il: 24 Ottobre 2022