Tac torace: ho 29 anni. Esito referto:

Non si documentano significativi addensamenti parenchima li di significato flogistico in atto.
Due minuti noduli di circa 4mm si osservano al segmento apicale del LIS in sede di pleurica e nel contesto della pala superiore della grande scissura,in atto aspecifici e non ulteriormente caratterizzabili.
Pervie le aeree principali.
Cavità pleuriche e pericardica libere da versamento.
Modica quota di tessuto acinare a morfologia triangolare nel mediastino antero-superiore,come per verosimile residuo timico.

Salve sono molto preoccupata di questo esito potete darmi delle informazioni?
Vi ringrazio infinitamente

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signorina non so perché abbia fatto la TAC, ovvero quali disturbi ha? La TAC non evidenzia aspetti particolari. I due noduli di 4 mm sono troppo piccolo per essere definiti. Possono essere dei noduli Benigni fino a prova contraria. L’unica cosa da fare è fare un controllo tra tre mesi sempre con una TAC per vedere se hanno la tendenza a crescere oppure no. Eventualmente ripetere l’esame tra sei mesi per confermare la cosa. Il residuo timico è un reperto senza significato patologico. Cari saluti. Giorgio Gerunda

Risposto il: 30 Marzo 2022