Esito RM con MDC

Buon giorno, dopo una caduta dalle scale in fase di accertamenti è stata rilevata una presenza di 2 cm nel IV segmento del fegato.Ho poi eseguito una RM con mdc questo é quello che risulta:LIEVE EPATOMEGALIA CON SEGNALE FINEMENTE DISOMOGENEO PRIMA E DOPO MDC IN PARTICOLARE A LIVELLO DEL IV SEGMENTO OVE È PRESENTE UN AREA DEL DIAMETRO DI 2CM IPERVASCOLARIZZATA UN RAPIDO WASH-OUT. IL REPERTO NON È DI UNIVOCA INTERPRETAZIONE. PREMETTO CHE NELL ECOGRAFIA RISULTA UN FEGATO DI VOLUME AUMENTATO E ABBONDANTEMENTE STEATOSO. Domanda: Cosa può essere questa presenza di 2cm?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Urologia

Gentile signora La cosa più probabile è che si tratti di un angioma epatico, lesione molto frequente e sostanzialmente innocua. Però dato che la RMN non riesce a formulare una diagnosi di certezza, per escludere altre diagnosi potenzialmente più serie, è opportuno eseguire ulteriori accertamenti, in grado di confermare la diagnosi di angioma o di porre indicazione ad accertamenti più approfonditi. Il suo curante potrà prescriverle gli approfondimenti più indicati.

Risposto il: 29 Maggio 2020