Esito rx Spalla sx

Buongiorno, chiedo un aiuto nel capire l’esito della lastra: Presente lieve scoliosi sinistro-convessa al passaggio cervici-dorsale. Ridotta la lordosi con lieve riduzione posteriore ed in toto degli spazi discali in esame. Iniziali e diffuse alterazioni spondilosiche e uncoartrosiche. Corservato il profilo del muro posteriore e conservato il calibro dei forami di coniugazione, d’ambo i lati. Lieve scoliosi destro concessa del rachide dorsale. Nei limiti la cifosi e nei limiti gli spazi discali in esame. Nei limiti i rapporti articolari scapolo-omerali a sinistra senza evidenza di lesioni focali ossee o calcificazioni periartritiche.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, la radiografia evidenzia la presenza di lieve scoliosi (cioè minima alterazione delle normali curvature della colonna vertebrale). Le "Iniziali e diffuse alterazioni spondilosiche e uncoartrosiche" non sono altro che segni di artrosi a livello cervicale. Nulla di patologico è stato rilevato a carico della spalla sinistra. Le immagini comunque non possono essere interpretate senza un adeguata visita specialistica poiché, spesso, la sintomatologia non è correlata con quanto le indagini possono mostrare e quindi vanno sempre interpretate in base ai dati anamnestici e clinici da rilevare in sede di visita, impossibile online. Cordialità
Risposto il: 20 Novembre 2019