Esito RX torace

Buongiorno. Per favore mi può dare un parere? Mio marito ha fatto un rx torace e non capiamo tanto. Dal referto c'è scritto: rinforzo e disordine di trama polmonare dovuti a fenomeni bronchitici e parabronchitici. Cosa vuol dire? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Vuol dire che probabilmente ha la bronchite cronica. Può essere dovuta al fumo di sigaretta o all'ambiente lavorativo o a entrambi, oltre che a fattori genetici. Dovrà completare le indagini con spirometria globale con metodo pletismografico + test di broncodilatazione + visita pneumologica. Cordiali salti.

Risposto il: 03 Giugno 2020