Esito spermiogramma

Buonasera, ho effettuato un esame del liquido seminale in quanto stiamo provando già da qualche mese ad avere un bimbo.

Questi sono i risultati: aspetto:normal, fluidificazione:normal, volume:3,0ml, ph:8,0, leucociti:<1, viscosità:normal, sperm conc.:20,2M/ml, motilità totale:73%, progressivi:58%, non prog. motility:15%, MSC conc. Sperm. mobili:14,8M/ml, PMSC:11,8M/ml, FSC:3,7M/ml, SMI ind. di mot.spermatica:91, n.spermatozoi/eiaculato:60,6M, motile sperm:44,4M, sperm. Prog. Mobili:35,3M; sperm funz. per eiaculato:11,1M; morph. normal eiaculato:9,1M; vitalità 96%.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gent.mo utente i suoi parametri rientrano nella normospermia, tuttavia la concentrazione essendo intorno al decimo percentile indica una bassa percentuale di successo in termini statistici e quindi merita un approfondimento in sede di visita specialistica per valutare se siano presenti patologie in grado di interferire con la sua fertilità. Un cordiale saluto

Risposto il: 07 Novembre 2018